Replica Rolex

CONFRONTO OROLOGI REPLICA: DEEPSEA D BLUE VS YACHT MASTER II

Per questa edizione di Replica Watch, esaminiamo due dei modelli più robusti di Rolex costruiti attorno alla cultura marina: il Deepsea D-Blue ref. 116660 e lo Yacht-Master II in acciaio ref. 116680. Immergiamoci.

Con casse da 44 mm, Deepsea e Yacht-Master II sono infatti i modelli Rolex più grandi fino ad oggi. Ma grazie al suo spessore di 17,7 mm (rispetto ai 14 mm dello Yacht-Master II), il Deepsea si sente significativamente più grande e più pesante al polso. La cassa più voluminosa del Deepsea è necessaria per garantire la sua estrema resistenza all’acqua di 12.800 piedi: c’è la valvola di sfogo dell’elio, il fondello in titanio, lo spesso vetro zaffiro bombato e l’anello centrale in acciaio legato all’azoto per alloggiare.

Mentre lo Yacht-Master II Replica ref. 116680 è resistente all’acqua fino a 330 piedi rispettabili, l’orologio si comporta sopra l’acqua. Lo Yacht-Master II include un cronografo da regata, completo di meccanismo per il conto alla rovescia e memoria meccanica. Una regata è una serie di competizioni veliche in cui le barche hanno orari di inizio diversi, da qui la funzione di conto alla rovescia.

Design della replica: Deepsea D-Blue vs Yacht-Master II

Sebbene il Deepsea D-Blue funzioni esattamente come il Deepsea standard, vanta un quadrante speciale. Utilizzando specifici spunti di design, il quadrante commemora la storica discesa del 2012 di James Cameron alla Fossa delle Marianne. Innanzitutto, c’è il graduale cambiamento di colore dal blu brillante al nero profondo per indicare l’oscurità del profondo. Poi c’è il colore verde brillante dell’etichetta “DEEPSEA” che imita il colore del sommergibile usato da Cameron.

Lo Yacht-Master II, d’altra parte, sfoggia un quadrante bianco con un layout unico che è significativamente diverso dagli altri orologi Rolex. C’è la scala del conto alla rovescia di 10 minuti decentrata con una lancetta con la punta a freccia, il quadrante dei secondi in esecuzione e gli accenti blu e rossi. Proprio quest’anno, Rolex ha aggiornato il quadrante dello Yacht-Master II per includere ora lancette in stile Mercedes insieme a indici triangolari e quadrati rispettivamente a ore 12 e 6.

Tipico degli orologi replica sportivi Rolex, sia il Deepsea D-Blue ref. 116660 e lo Yacht-Master II in acciaio ref. 116680 hanno bracciali Oyster ma con diverse chiusure. Poiché si tratta di un orologio subacqueo, il Deepsea include i sistemi di estensione Glidelock e Fliplock per garantire che l’orologio si adatti a una muta. Inoltre, entrambi gli orologi hanno anche una lunetta in ceramica Cerachrom, ma ancora una volta le loro funzioni sono diverse. La lunetta del subacqueo utilizzata per tenere traccia dei tempi di immersione sul Deepsea ruota solo in una direzione come misura di sicurezza. Al contrario, la lunetta bidirezionale in ceramica blu dello Yacht-Master II serve per controllare la funzione di conto alla rovescia. Di conseguenza, Rolex lo ha soprannominato Ring Command. 

Prospettive di collezionismo, rarità e apprezzamento: Deepsea D-Blue vs Yacht-Master II

Il prezzo ufficiale di replica del Deepsea D-Blue è di $ 200 mentre l’acciaio Yacht-Master II ref. 116680 è più costoso a $ 400. In effetti, alcuni pezzi D-Blue stanno vendendo al di sopra del prezzo al dettaglio!

Questo parla della collezionabilità della replica D-Blue di James Cameron Deepsea: è uno degli orologi Rolex contemporanei più difficili da reperire. Alcuni rivenditori autorizzati hanno ancora lunghe liste d’attesa per l’orologio nonostante la sua uscita nel 2014. Inoltre, il D-Blue è il primo e unico orologio Rolex commemorativo dedicato a una persona specifica.

E come sa qualsiasi appassionato di Rolex Replica, qualsiasi cosa “prima” e “solo” è in genere un segno di un grande investimento.

 

Commenti disabilitati su CONFRONTO OROLOGI REPLICA: DEEPSEA D BLUE VS YACHT MASTER II